Rss Feed Tweeter button Facebook button Linkedin button Youtube button

Programma Riabilitazione Ictus

Riabilitazione Ictus in famiglia diretto dal Dr. Sarmati si propone di rendere le famiglie in grado di poter gestire direttamente in casa la riabilitazione del proprio familiare colpito da ictus.

Cosa è

La riabilitazione che i familiari imparano con questo innovativo sistema di apprendimento è quella Neurocognitiva, conosciuta come Metodo Perfetti, che ha il vantaggio, rispetto alle proposte tradizionali rivolte ai soli muscoli e riflessi, di coinvolgere e riattivare anche i processi cognitivi del paziente. Infatti un ictus danneggia il cervello e le funzioni cerebrali che permettono il movimento per questo la riabilitazione deve riorganizzare tali funzioni e non essere rivolta ai soli muscoli.

L’iter di chi subisce un ictus

Chi subisce un ictus, attualmente ha a disposizione dei tempi ridotti di ricovero in ospedale e clinica di riabilitazione (quando prevista) dove le scelte terapeutiche sono rivolte ad un recupero quantitativo per ottenere in breve tempo la capacità del paziente di stare in piedi e muovere qualche passo. Purtroppo il cervello ha le sue regole, e per il suo recupero non esistono scorciatoie, anzi, un trattamento inadeguato che non rispetti i giusti tempi e non coinvolga il reale problema da cui deriva la paralisi e l’eventuale disturbo del linguaggio, oltre che non produrre significativo vantaggio al paziente, rischia di alimentare delle problematiche come la spasticità, che diventeranno il grande e reale problema del paziente emiplegico una volta dimesso. Raramente in ospedale o nelle cliniche convenzionate è possibile ricevere come trattamento la Riabilitazione Neurocognitiva, essenzialmente per un problema di risorse umane ed economiche delle strutture in questione, per l’unico modo per ottenere una buona Riabilitazione Neurocognitiva la famiglia è costretta a rivolgersi ad un terapista privato o può impararla da se riproducendo in casa con il proprio caro dietro guida ed assistenza di Riabilitazione Ictus in Famiglia.

Come funziona Riabilitazione Ictus in Famiglia

La realtà Riabilitazione Ictus in Famiglia si esprime attraverso 3 servizi che se messi in relazione tra di loro possono offrire al paziente ed alla sua famiglia quel sostegno completo di cui hanno bisogno e la possibilità di ottenere il miglior recupero da ictus.

1. Visite di insegnamento

Questo progetto nasce dall’esperienza diretta del Dottor Valerio Sarmati presso il suo centro di riabilitazione dove ha sempre coinvolto le famiglie nella riabilitazione dei suoi pazienti.

“in definitiva sono i familiari e non i terapisti a passare la maggiorparte del tempo con il paziente, è assurdo non coinvolgerli. si tratta inoltre di canalizzare in modo efficace tutte le energie che si sprigionano in famiglia che se non ben utilizzate nei confronti del recupero del loro familiare rischiano di trasformarsi in frustrazione e senso di impotenza”

Per questo motivo il Dr. Sarmati ha trasformato le classiche sedute di fisioterapia, in vere e proprie visite di insegnamento dove i familiari imparano direttamente gli esercizi più indicati da dover riprodurre in casa con il loro familiare-paziente. In questi incontri che hanno la durata di circa 3 ore, il Dott. Sarmati è in grado di constatare le effettive difficoltà del paziente e di ideare gli esercizi su misura per raggiungere i miglioramenti a breve termine più vicini e significativi. Gli esercizi vengono spiegati, mostrai e fatti provare uno ad uno dal familiare direttamente sul paziente, ricevendo le correzioni necessarie ed istruzioni chiare. Tutta la seduta viene video-ripresa in modo che la famiglia una volta a casa abbia l’opportunità di poter rivedere passo-passo il lavoro da svolgere.

2. Visite On-Line

Primo consulto via Web Cam

Questo servizio è particolarmente indicato per quei pazienti che hanno difficoltà a spostarsi ed affrontare un viaggio verso lo studio di Roma per eseguire un incontro di insegnamento. Permette inoltre di avere un primo contatto con il Dottor Sarmati che avrà la possibilità di constatare le condizioni dl paziente in seguito all’ictus le sue potenzialità di recupero, saprà indicare la strategia riabilitativa più adatta al paziente e alla famiglia e saprà individuare se ci sono o meno i presupposti per la riabilitazione in famiglia.

I requisiti per avere un prima visita On-line sono:

  • Web-cam
  • Connessione internet

Consulta l’agenda degli appuntamenti per trovare il primo spazio disponibile per un primo consulto On-line, verrai in seguito contattato dal servizio clienti per organizzare l’incontro. In alternativa chiama direttamente il Tel. 0666018356 per ulteriori informazioni e prenotare telefonicamente.


Assistenza continua alla riabilitazione

Le visite attraverso web cam con il Dr. Sarmati hanno segnato definitivamente la svolta per l’intero programma riabilitazione ictus in famiglia, facendolo entrare a tutti gli effetti nel pionieristico mondo della teleriabilitazione. Godere di un di assistenza continua On-line via web cam, con una serie di visite programmate, permette alle famiglie che stanno imparando gli esercizi di riabilitazione Neurocognitiva da fare in casa, attraverso le Video Guide o attraverso gli incontri di insegnamento, di ricevere direttamente dal Dr. Sarmati una assistenza diretta sugli esercizi, suggerimenti e la possibilità di adattare di volta in volta la riabilitazione alle singole necessità del paziente.

Se hai già acquistato la Video Guida riabilitazione ictus in famiglia o hai già effettuato un primo incontro di insegnamento presso il centro del Dr. Sarmati, allora puoi scegliere il piano di assistenza continua più adatto alla vostra situazione.

Programma di Sostegno

programma di sostegno

Attrezzature per la Riabilitazione Neurocognitiva

All’interno di un progetto che vuole rendere le famiglie autonome in tutto e per tutto nella gestione del proprio familiare con ictus, non poteva mancare la possibilità di ottenere le attrezzature per la riabilitazione a costi ridotti. Come sappiamo quando un prodotto od una attrezzatura è destinata ad un uso professionale, in questo caso al fisioterapista, viene caricato di costi aggiuntivi a volte sproporzionati rendendo l’oggetto non più accessibile al privato che ne fa un uso domestico.

Per questo il Dr. Sarmati ha creato una “Officina” per la realizzazione di attrezzature per la Riabilitazione Neurocognitiva che siano adatte ad uno professionale e domestico allo stesso tempo, ma che siano soprattutto accessibili ed economiche. Questa nuova possibilità è stata particolarmente appezzata dai fisioterpisti che si occupano di Metodo Perfetti, perché finalmente hanno la possibilità di attrezzarsi per il proprio lavoro senza spendere una fortuna.