Il Cammino guidato
Ogni esercizio che avete imparato nel corso della video guida e che avete eseguito insieme al vostro familiare, deve poi rispecchiarsi nelle attività della vita quotidiana determinandone il miglioramento.
Nel caso del cammino il capitolo 9 della Video Guida vi permette di apprendere come aiutare il vostro familiare a mettere insieme gli apprendimenti scaturiti dagli esercizi con la realtà pratica del cammino.
Come sappiamo dopo un ictus, non è sufficiente camminare per imparare a camminare, altrimenti nelle cliniche non ci sarebbero palestre, ma corridoi, tuttavia è necessario mettersi alla prova con il cammino fin dalle prime fasi del recupero.
Questo capitolo è molto importante per imparare come guidare il nostro paziente-familiare a muovere i primi passi senza che sviluppi quei compensi classici come l’andatura falciante e la supinazione del piede ed è importante allo stesso modo per il paziente familiare che purtroppo ha già sviluppato questi compensi e necessita di correggerli per perfezionare la sicurezza e l’autonomia del passo.